Ciao!
Sono Valeria, ideatrice di
“Corso Arredo™”
Sono Valeria De Marco, Designer d’interni e da oltre 30 anni svolgo questa professione con passione.
Voglio raccontarti come è nata la mia scelta.
Anch’io, come te, fin da ragazza sfogliavo riviste per la casa, mi divertivo a sistemare in modo sempre nuovo i cuscini dei divani e gli oggetti di decorazione nel mio arredamento. Spesso, anche, spostavo i mobili convinta fosse solo un gioco divertente.
Questo fino a quando ho traslocato nel nuovo appartamento e ho capito che questo “giocare” nascondeva delle incertezze e non bastava più a saziare la mia fantasia e la mia voglia di realizzare qualcosa di bello.
Così, dopo aver lavorato per anni -più di dodici!- nell’insegnamento ad adulti e bambini non vedenti ho capito che dovevo dare alla mia vita professionale tutt’altra direzione.
Tutto è partito dalla disposizione dei precedenti mobili nei nuovi spazi: non trovavo una collocazione che avesse senso.
Confesso che mi sono trovata in difficoltà e la mia casa nuova non mi piaceva come avrei desiderato. Una sensazione orribile.
Ma un giorno, dal giornalaio sotto casa, tra le riviste di arredamento ho visto spuntare il fascicolo n. 1 di un’enciclopedia della Casa di un noto editore degli anni ’90.
Fu un colpo vero di fulmine: finalmente tutti gli argomenti sull’arredare avevano la prospettiva di essere trattati in modo approfondito, proprio come avevo sempre sognato.
Ogni settimana attendevo con ansia che uscisse il nuovo fascicolo e nel frattempo letteralmente “studiavo” quelli precedenti.
Tuttavia scoprivo che anche questo ancora non bastava a saziare la mia curiosità e passione per l’arredamento d’interni.
Così ho pensato alla Facoltà di Architettura, ma quando ho saputo che il corso di laurea non prevedeva alcun esame di interni ho rinunciato.
Ho cercato allora una Scuola che trattasse in specifico di arredamento d’interni e mi sono lanciata a capofitto in una nuova ed entusiasmante esperienza.
Sono stati anni impegnativi: devi sapere che negli anni ’80-’90 l’argomento non era certo trattato con la diffusione di ora, il design degli interni veniva confuso con l’antiquariato e con la sola disposizione delle pareti all’interno delle stanze. Aggiungi che la nascente figura professionale del designer d’interni doveva farsi largo con i gomiti tra gli architetti, che nell’immaginario collettivo avevano il dominio degli interni pur non avendoli studiati.
Vita da “cugino povero”, insomma, in più due bambini piccoli da crescere.
Molto impegno, sì, ma entusiasmo e soddisfazione nel constatare come dalla mia mente e dal mio cuore uscissero creazioni d’interni come quella fosse stata la mia strada da sempre.
Questa materia mi riusciva così spontanea tanto che il mio progetto per la tesi finale si era rivelato quasi identico a quello reale che stavano realizzando gli Architetti che tenevano il corso.
Per questo motivo poi mi hanno proposto di lavorare nel loro studio di Padova.
Anche se adulta e con famiglia, però, non mi hanno riservato un percorso privilegiato, me lo sono creato tutto da sola.
Ricordo ancora che la sera, prima di chiudere lo studio, rovistavo di nascosto dentro i cestini dei rifiuti per raccattare i progetti scartati e li mettevo in borsa ancora appallottolati.
Una volta a casa e addormentati i bambini stiravo i disegni per studiarli tutta la notte alla mia scrivania.
Non è stato per niente facile, ma ero guidata dalla una passione che diventava sempre più grande.
Poi, dopo più di vent’anni di professione nel mio studio personale, dopo aver collezionato innumerevoli partecipazioni a Fiere d’arredamento e presenziato a Lauree in Design degli interni ho voluto pensare alle persone appassionate come me e deciso di mettere a loro disposizione le mie conoscenze.
Così dieci anni fa è nato Corso Arredo™ con il mio grande amore “Arredo anch’io!”, il video corso online semplice e intuitivo, dedicato a chi è digiuno di arredamento, perché provi le stesse emozioni mie quando ho conosciuto l’enciclopedia della casa.
Ho scritto poi più di un libro sul tema dell’arredamento e ancora proseguo.
Proprio in questi giorni sto abbozzando il terzo, una sorta di Antologia che racchiuda tutti gli argomenti più interessanti dell’arredare.
Un libro da sfogliare per il piacere di conoscere le preziose sfaccettature del mondo del design degli interni, per soddisfare la curiosità di molti per questa straordinaria disciplina che quasi per magia sa trasformare qualsiasi spazio in una reggia anche con poca spesa.
Se vuoi conoscermi un altro po’ guarda qui sotto alcuni dei miei lavori e come sviluppo i progetti delle abitazioni.
Studio-abitazione
Ristrutturazione di appartamento di circa 90 metri quadri, vecchia cantina di una casa anni ’50 che dà su un grande giardino.
Le pareti in pietra esistenti sono state riportate alla luce per ricavare degli inserti decorativi. Molti gli arredi in stile industriale sono stati effettivamente recuperati da vecchie fabbriche ad un costo simbolico.
Così come le vecchie porte anni ’30.
Il pavimento effetto ferro va a completare l’atmosfera industrial.
Storia di un Progetto-Casa Leopoldo e Samuela
Coppia giovane alle prese con la prima casa.
Appartamento con tre camere da letto, quella adiacente alla matrimoniale è stata adibita a cabina armadio.
Pavimento in listoni di rovere sbiancato, cucina con ante in vetro a gioco geometrico con alternanza di bianco lucido e grigio opaco, Carrello porta-vivande con piano d’appoggio apribile tra cucina e pranzo.
Divano orientato verso il grande terrazzo per goderne la vista, con inserimento di due poltroncine in cuoio di colori diversi tra loro.
Casa Federico e Silvia
Coppia giovane, richieste: molto grigio e legno rovere.
Casa a due piani contornata da grande giardino e zona piscina, in un piacevole Comune storico della Provincia di Padova.
Pavimenti in grandi piastrelle grigio effetto pietra con gioco simmetrico di listoni in rovere utili a definire le zone nel salone.
Grigio scuro anche il grande divano ad angolo che può regalare veri momenti di relax , posizionato di fronte a video-musica , al caminetto e alle vetrate dalle quali si gusta il verde esterno.
Casa Matteo e Giulia
“Calore e colore” sono le parole chiave che determinano le scelte progettuali di questo intervento in un appartamento anni ’70 di 150 metri quadri, in un quartiere residenziale.
Nell’ingresso la fanno da padrone pannelli artistico – artigianali in resina mescolata a materiali naturali come sabbia e fiori. Istallati su reti in acciaio in un gioco di contrasto decorativo raffinato e originale.
Casa Carlo e Valentina
Luminosità , spazi più funzionali e molto contenimento sono le richieste della Committenza: in due parole “freschezza e ordine”.
L’intervento è in un appartamento di circa 110 metri quadri in un quartiere residenziale immerso nel verde della prima periferia di Padova.
Armadiature bianche come le pareti, pavimenti effetto pietra bianca in tutti i locali fanno gioco e vengono riscaldati dall’inserimento di arredi e finiture in legno.
Casa Cristiano e Marcella
Progetto e realizzazione di una porta su misura in vetro multicolor.
E’ stata proposta come separazione tra zona Cucina-Living. In fasce multicolore retro-verniciate su vetro è il risultato di un attento studio della simmetria, per rendere equilibrato il risultato della porta stessa e il rapporto con i colori esistenti nella zona giorno e in tutta la casa.