Arredare casa con buon gusto e con poco è una realtà, non solo un sogno. La casa può diventare bella e di Design con poche mosse anche se è piccola, se sei in affitto, se hai un budget basso e anche se hai già alcuni arredi o addirittura tutti. Questo è il “miracolo” che sa fare il vero Design degli interni.
Arredare casa con buon gusto è possibile a tutti, l’importante è sgomberare il campo dai tanti luoghi comuni che purtroppo ancora oggi si tramandano nella nostra cultura e non hanno più ragione di esistere.
Sono nocivi alla fantasia e alla creatività e, di conseguenza, alla realizzazione di una casa personale nel gusto.
Per “buon gusto” non intendo elegante o addirittura spocchiosa, ma equilibrata nella sua composizione, con gli elementi d’arredo tutti ben coordinati tra loro, in un equilibrio piacevole a vedersi e far realizzare a più persone possibile una bella casa seguendo questi criteri è la mission di Corso Arredo™.
La strada giusta è il VERO Design d’interni, non gli scontati consigli di venditori e artigiani, uguali per tutti, che non sanno rendere il tuo arredamento davvero personalizzato.
Per questo voglio illustrare qui 4 tra i falsi miti e svelare quali sono invece i criteri validi da seguire per vivere la casa con piacevolezza.
Una casa di buon gusto è solo per pochi
Il concetto per cui si può avere una casa “bella” solo se arredata con costosi mobili di Design è un pensiero errato che ormai davvero non sta più in piedi.
Siamo contornati da store di arredamento e centri fai da te che propongono arredi, complementi d’arredo, oggettistica e accessori piacevoli, sempre rinnovati e a prezzo contenuto. C’è solo l’imbarazzo della scelta e arredare con poco si può, anche con una certa garanzia di qualità: la scusa della spesa alta quindi non regge più.
Qual è allora il motivo per cui la maggior parte delle persone vive in una casa arredata in modo piatto e banale?
Sono principalmente due:
–la mancanza di una guida che ti segua nella fase dell’arredare le tue stanze combinando gli elementi nei colori e negli stili
–la mancata conoscenza delle basi del Design degli interni, che per un buon risultato sono la corretta disposizione di arredi e complementi e il loro abbinamento
Molte sono infatti le situazioni come nelle immagini qui sotto: case potenzialmente belle ma monotone e senza grinta.
Mentre con qualche accortezza sapiente e poca spesa può trasformarsi in ambienti piacevoli da vedere, funzionali da vivere con un tocco di personalità e un effetto studiato come nelle immagini qui sotto.
1
2
Come puoi notare, pur rimanendo nelle tinte neutre e senza introdurre elementi “stravaganti” si possono ottenere ambienti di buon gusto dall’aspetto studiato senza necessariamente spendere una fortuna.
Questa è la filosofia sulla quale ho fondato tutto Corso Arredo™.
Se vuoi conoscere altre semplici mosse per ottenere con poco ambienti di Design leggi l’altro mio articolo sull’argomento 5 scelte da NON fare per realizzare con gusto i tuoi interni.
Decorare tutte le pareti arreda
Altro luogo comune, che non corrisponde a verità.
In realtà installare arredi e decorazioni in ogni parete, anche in quelle piccole o sulle porzioni di muri crea grande confusione visiva.
Tutto, invece, va concentrato solo in alcune pareti e punti della casa scelti con strategia.
Continuare ad aggiungere arredi e decorazioni perché l’arredamento non dà soddisfazione non servirà a “riempire il vuoto” che si percepisce, ma addirittura ad aumentarlo.
Solo disponendo in modo ordinato mobili e complementi d’arredo secondo i criteri del vero Design degli interni potrai anche con poco ottenere quell’effetto design che puoi notare nelle case delle riviste che sfogli con passione.
Seguendo le regole del design degli interni si può trasformare ambienti come questi, soffocati dal troppo verde o riempiti a caso di mobili…
…in stanze dall’aspetto studiato.
Come puoi notare qui sotto, l’ambiente risulta più ordinato e di design se gli arredi sono collocati con criterio e piante e quadri concentrati sulla parete più importante della stanza.
I mobili industriali non si possano modificare
La madre di tutte le bugie: se vuoi una casa bella e hai già degli arredi devi rifare tutto e i vecchi mobili non si possono ritoccare.
Lo dicono venditori e artigiani, che hanno interesse a venderti nuovi arredi. In realtà, con l’aiuto di un bravo falegname.
Puoi trasformare anche gli arredi acquistati negli stores e nei centri fai da te, può prendere nuova forma e nuova vita, con semplici interventi.
Non vale la pena arredare bene se sei in affitto
Ora che comincia a prendere piede l’usanza di vivere in una casa in affitto, più che mai credere che non valga la pena di investire in estetica e benessere nell’abitazione è scorretto.
In realtà, anche per il proprietario, arredare in modo accattivante una casa che poi verrà affittata è molto conveniente dal punto di vista economico.
E soprattutto è piacevole e confortevole arredarla con gusto per chi ci vivrà.
Spesso la si abita per anni: viverla in modo comodo e con soddisfazione ha una certa influenza sul benessere e l’umore.
Vale sicuramente la pena di sistemarla se hai già trovato degli arredi inseriti e comunque di personalizzarla per sentirla più tua, anche perché, ripeto come fosse un mantra, con poca spesa puoi ottenere risultati di design.
Scopri come fare nel mio articolo Personalizzare la casa in affitto.
Come hai visto ci sono molti argomenti convincenti per abbandonare vecchie abitudini di pensiero che non ti portano alla realizzazione di un arredamento bello e originale come sogni e cerchi.
Come ho detto all’inizio dell’articolo quello che manca alla maggior parte delle persone che amano la propria casa e la vogliono rendere sempre più bella sono le basi del Design degli interni.
Per questo ho ideato degli strumenti semplici, alla portata anche di chi è completamente digiuno di arredamento e ora voglio presentare gli ultimi nati:
Le Guide pratiche ,che trattano i temi più sentiti dell’arredare, ovvero
-Come ottimizzare lo spazio nella casa
-Scegliere i colori per abbellire i tuoi ambienti
-Come scegliere e collocare i complementi d’arredo e gli oggetti decorativi, dalle lampade ai cuscini, dai quadri ai tappeti e tutti i soprammobili
Sono ricche di innumerevoli immagini d’esempio, tutte scelte nel nostro meraviglioso stile italiano, di segreti e consigli per la tua casa e di interessanti video di approfondimento, tutto in un pratico PDF che ti accompagna ovunque! Tutto ideato apposta per te che ami la tua casa.
Cliccando qui puoi accedere alle piacevoli Anteprime delle 3 Guide.
Fonte immagini:
1.Immobiliare.it
2.ComeArredare.it
3.BarberaGroupPerLestate.com
4.Linea3arredamenti.it
5.Ikea.com