Arredare il bagno quadrato e piccolo può sembrare una vera impresa, in realtà le Aziende del settore hanno studiato a fondo il problema e prodotto sanitari, arredi e accessori destinati nella funzionalità a questa situazione, sempre con un occhio al Design.
In questo nuovo voglio illustrare 2 esempi concreti per arredare il bagno piccolo, per farti conoscere alcuni criteri della vera Progettazione d’interni e l’importanza di fare un Progetto prima di ogni intervento.
Nel precedente articolo su Coma arredare il bagno piccolo 1 ho trasmesso 4 importanti indicazioni per ottimizzare il comfort e il Design di questo locale, puntando su elementi compatti adatti agli spazi ridotti.
E’ importante capire che non è solo la superficie a determinare la disposizione degli elementi, ma anche è la posizione di finestre e porte.
Non fare un Progetto -cioè un corretto e onesto ragionamento sulle vere necessità e desideri prima di intervenire sulla casa- è uno dei gravi errori che si commettono più spesso.
Anche affidarsi solo ai consigli dei negozianti, che non conoscono la vera Progettazione d’interni e sono concentrati più di tutto sulla vendita, è un rischio che da evitare.
2 esempi concreti che dimostrano come, a parità di superficie ma differente posizione di porta e finestra, si ottengano soluzioni diverse.
Arredare il bagno piccolo: con doccia
Da notare come la posizione centrale di porta e finestra non lasci spazio sufficiente all’installazione di un box doccia ad angolo, che necessita di una profondità di almeno 70-75 centimetri.
Reputo le soluzioni ad angolo altamente antiestetiche, più che altro un ripiego di chi, come spesso accade tra i venditori, non ha fantasia e cerca la soluzione più veloce per la vendita.
Non le propongo mai ai miei clienti, preferisco ricercare soluzioni che rispecchino il vero Design degli interni.
Come fare in questo caso? Come guadagnare comfort e design?
Ragionando in termini progettuali, rispondo.
La posizione centrale alle pareti di porta e finestra è un ostacolo solo in apparenza: in realtà è un buon punto di partenza per creare simmetria, che è uno dei criteri base del Design degli interni.
Una buona soluzione, quindi, sarà collocare la doccia anch’essa al centro della parete. Sarà da subito un tocco di design che renderà tutto l’ambiente più piacevole e studiato, lasciando anche spazio prezioso ai lati: per appendere la biancheria di appoggio alla doccia da una parte e un attuale elemento come lo scalda salviette dall’altra.
Gli altri sanitari possono essere installati di piccole dimensione sulla parete opposta.
Caratteristiche degli elementi da inserire in questa soluzione.
La scelta del piatto doccia filo pavimento -meglio se dello stesso colore- è l’ideale, con un box in vetro trasparente e ante apribili al massimo.
2
3
Il lavabo di forma arrotondata, come anche la tazza e il bidet, andranno ad “ammorbidire” la linearità della forma squadrata di stanza e box doccia.
La cassettiera su cui è appoggiato il lavandino sarà uno spazio di contenimento molto utile e se a pensile sospeso aumenterà la sensazione di ampiezza del locale. Altri pensili potranno essere installati sopra a tazza e bidet.
I sanitari, meglio se compatti e di forma rotonda o arrotondata. Sospesi o a terra, entrambe le scelte saranno corrette.
7 8
Arredare il bagno piccolo: con vasca
La posizione di finestra e porta, in questo caso, ha permesso una composizione d’effetto.
Pe un comfort maggiore si potrà inserire una vasca idromassaggio con funzione anche di doccia.
Sarà di design la scelta di alzare un semplice muretto in cartongesso –opportunamente rivestito- con postazione lavabo che attirerà piacevolmente l’attenzione di chi entra nel locale.
Proposta disposizione elementi
Caratteristiche degli elementi
La vasca idromassaggio sarà di medie dimensioni –170×70 centimetri- e i rimanenti 30 centimetri verranno utilizzati per inserire un portabiancheria con apertura dall’alto.
10
La postazione lavabo accoglierà piacevolmente chi entra nel bagno. Lo scalda salviette installato lateralmente avrà anche funzione di porta asciugamani.
13
I modelli di tazza e bidet potranno essere gli stessi dell’esempio precedente.
Come si può notare, con la vera Progettazione d’interni si ottengono realizzazioni originali anche in situazioni che sembrano difficili e che farebbero rassegnare alle solite soluzioni consigliate dai negozianti.
Nella mia lunga carriera di professionista degli interni -ben 30 anni!- ho seguito molte persone che hanno chiesto il mio intervento per rimediare ai guai combinati da chi non ha conoscenza delle VERE regole della VERA Progettazione d’interni.
Per raggiungere e aiutare più persone possibile , oltre ad ideare il video corso registrato online “Arredo anch’io!”, ho ideato la preziosa Guida Pratica “Avere più spazio in casa” dove trovi le soluzioni alle necessità più diffuse tra chi vuole intervenire nella casa propria o di clienti in modo autonomo, applicando il proprio gusto e le proprie idee.
Una vera Guida Pratica, ricca di immagini e brevi video di approfondimento per inoltrarsi nella VERA Progettazione d’interni ed aprire la mente ad un nuovo modi di concepire e realizzare l’arredamento della propria casa.A presto
Valeria De Marco – Interior Designer – Ideatrice di Corso Arredo™
Fonte immagini:
1.Corsoarredo.it
2-3.Edilportale.com
4.Maisonplus.com
5.Ikea.it
6.Fiorissimaitaliana.it
7.Dintrono.it
8.Ceramicstore.eu
9.Corsoarredo.it
10.Manomano.it
11.Giuntialpunto.it
12.Alloggiadamo.it
13.Deghishop.it
14.Fazzinihome.com
Immagine di copertina: credits Ceramicagalassia.it
4 Commenti. Nuovo commento
Si, Grazie mi piacciono il mio bagno è un po’ sul quadrato e come si entra ho a destra bidè e wc a sinistra specchio con lavabo e mobiletto , entrando di fronte c’è la finestra e sotto la vasca da bagno. Questo progetto che mi hai mostrato è molto bello, ma non so se andrebbe bene dato che io ho la finestra. Comunque grazie per le idee e i consigli che dai.
Grazie a te, Antonella, per i complimenti! Mi fa molto piacere che tu possa prendere spunti dalle soluzioni che propongo. Se hai voglia di altre informazioni scrivimi pure. A presto. Valeria
Il mio bagno piccolino era già sistemato come la piantina mostrata nel primo punto, finestra e porta centrali. Ho lasciato lo stesso pavimento del resto della casa e scelto una doccia “a filo” senza piatto e senza angoli troppo forti. Usare vetro, specchi e illuminazione led molto chiara mi ha permesso di far sembrare la stanza decisamente più grande!
Ciao, Giulia e grazie che segui i miei articoli con interesse. Molto bene le scelte che hai fatto, complimenti. Hai avuto modo di approfondire anche la mia Guida GRATUITA “I 5 errori da evitare quando si arreda casa da soli”? Mi farebbe piacere sapere in quali delle mie osservazioni ti sei ritrovata. A presto. Valeria ^_^
P.S. Scusa il ritardo della risposta, stiamo sistemando il sito e per un qualche disguido tecnico mi è stato inviato solo ora il tuo commento. Ci saranno belle novità di prodotti, contenuti e servizi, non mancare di seguirmi!