Arredare mansarda e sottotetto, anche se piccoli, è un vero divertimento. Vedere sotto ai nostri occhi un ambiente spesso inutilizzato, destinato a ripostiglio o stenditoio che si trasforma in un locale bello e confortevole è davvero piacevole.
Prima di parlare di come arredare mansarda e sottotetto stabiliamo la differenza tra i due ambienti.
La differenza sostanziale consiste nell’abitabilità del locale: entrambi sono sottotetti ma, mentre la mansarda nasce già con le caratteristiche per essere vissuto in sicurezza nella quotidianità, il sottotetto no.
-La mansarda ha una proporzione tra altezza, superficie e illuminazione naturale regolamentari per essere considerata
un locale vivibile.
-Quello che chiamiamo comunemente sottotetto, invece, non ha questi requisiti per cui può essere utilizzato
solamente come locale di servizio: soffitta, stenditoio o per armadiature.
Ma nulla è perduto: devi sapere che il sottotetto potrebbe avere delle potenzialità nascoste e la possibilità di trasformarsi in mansarda, ovviamente con la consulenza di un tecnico e il rispetto delle norme edilizie regionali e comunali.
Prima di intraprendere lavori di miglioramento del sottotetto, quindi, è bene rivolgersi a un professionista che, in contatto con gli uffici comunali preposti, studi la tua situazione e la sfrutti al meglio.
In certe zone d’Italia si possono infatti perfino modificare le altezze del locale, ottenendo così un ambiente in grado di aumentare il valore estetico, pratico e anche commerciale dell’intera abitazione, per giunta approfittando del Bonus ristrutturazione con una buona detrazione IRPEF.
A quel punto potrai utilizzare il tuo spazio non più solo come servizio ma come ambiente da vivere appieno:
–camera da letto
-zona relax dove leggere, studiare o lavorare
-fitness
-stanza giochi per i bambini
–per gli ospiti.
Hai solo l’imbarazzo della scelta, anche se piccolo.
Tieni presente che per tutte le soluzioni è d’obbligo un buon isolamento dal caldo e dal freddo e un’illuminazione naturale e artificiale ottimali.
Una zona relax/lavoro in mansarda e sottotetto
Ricavare un ambiente confortevole dove isolarsi dal resto della casa per studiare, lavorare o molto semplicemente per leggere e rilassarsi è più semplice di quanto si creda.
Non dimenticare, come già detto, una buona illuminazione, fattore importante per il comfort.
1
Una zona notte in mansarda e sottotetto
Camera da letto matrimoniale per te, o con letti singoli per i figli che stanno crescendo e vogliono la propria privacy oppure un bellissimo locale per gli ospiti.
Qualsiasi sia la tua scelta e la tua necessità tra queste soluzioni sarà un arricchimento per tutta la casa, che diventerà originale e di design.
2
Ottimizzare gli spazi della casa ormai è d’obbligo, date le dimensioni sempre più ridotte proposte dall’edilizia di oggi.
La necessità di sfruttare al massimo ogni angolo della casa è un problema così sentito che ho voluto ideare una Guida Pratica dedicata in specifico a questo tema.
Nella Guida Pratica “Avere più spazio in casa” troverai infatti ottime soluzioni per ogni tua necessità, tutte da realizzare senza impegno economico e senza disagio.
Zona fitness in mansarda e sottotetto
Sono sufficienti pochi metri quadri -le dimensioni di una qualsiasi stanza- per realizzare una zona dove allenarti con attrezzi vari o solamente sdraiarti su un materassino per i tuoi esercizi yoga.
Non dimenticare, in questo ultimo caso, uno strumento per ascoltare della musica delicata e delle candele.
Nel primo caso, invece, potrai sfogarti con musica a tutto volume, dato che sei isolata, proprio come in palestra.
3
Stanza giochi in mansarda e sottotetto
Questa è una soluzione che sicuramente sarà apprezzata dai bambini, ovviamente quando avranno l’età per poter restare da soli senza controllo.
Potranno ricevere i loro amici senza problemi di chiasso -inevitabile!- e sfruttare questa stanza per molto tempo durante le lunghe giornate invernali.
Da destinare esclusivamente al giocare, come nella soluzione qui sotto
4
Per armadi e cabina armadio
E se non vuoi mettere mano in modo impegnativo a questo ambiente lo puoi rendere comunque piacevole arredandolo con gusto per ottenere una zona armadi di supporto alle stanze o per il cambio di stagione.
Ormai si trovano soluzioni adatte ai tetti spioventi anche nella produzione industriale, quindi con poca spesa puoi trasformare il locale in una bellissima stanza armadi.
5
Oppure in una vera e propria cabina armadio, soluzione di sicuro comfort ed effetto.
6
Devi sapere che l’ottimizzazione dello spazio puoi applicarla anche con la corretta disposizione degli arredi nelle stanze.
E’ uno dei più grandi segreti del Design degli interni per ottenere più spazio fisico e percepito: la distribuzione ottimale di arredi e complementi.
E’ talmente importante che ho voluto dedicare a questo argomento il video corso “Distribuzione arredo”, di 90 minuti, dove trovi i segreti che usano i professionisti degli interni per realizzare le case sulle riviste e sui blog di arredamento, quelle che ti fanno tanto sognare…
Segreti che ora, grazie a questo strumento studiato a misura tua, puoi applicare anche tu alle tue stanze, senza dover disegnare e anche se la tua casa è già completamente arredata.
Valeria De Marco-Interior designer-Ideatrice di Corso Arredo™
Fonte immagini:
1.Immobiliare.it
2.Arredamento.it
3-4-4a.Mansarda.it
5.Houzz.it
6.Lavorincasa.it
Immagine di copertina: Mansarda.it
2 Commenti. Nuovo commento
Mansarda e sottotetto: dalla soffitta all’angolo da sogno! Trasformare uno spazio dimenticato in un nido accogliente è come una magia.
Buongiorno 😊 Vero e merita di essere realizzato al meglio, sia nella sua funzionalità sia nell’estetica. Sa dare tono a tutta l’abitazione.