Oggi ti parlo di Giampaolo, un giovane che ha imparato a scegliere lo stile della sua casa seguendo i preziosi contenuti degli strumenti di Corso Arredo™. Ora mi ha contattato per avere conferme sulle sue scelte di stile per la casa al piano superiore, la mansarda, da realizzare per sé e per gli ospiti.
Scegliere lo stile della casa con consapevolezza è il PRIMO passo da fare quando la si arreda o la si rinnova.
A questo proposito oggi ti voglio parlare di Giampaolo, un giovane (molto riservato) che è stato alle prese con l’arredamento del suo appartamento -vista mare in una bellissima città della Sicilia- e che ora ha necessità di realizzarne la parte al piano di sopra, la mansarda.
Il percorso di Giampaolo in Corso Arredo™
Devi sapere che Giampaolo ha compiuto, già due anni fa, uno dei percorsi consigliati da Corso Arredo™, quello più adatto alle sue esigenze:
–a gennaio 2020 ha conosciuto e letto il Libro “Arreda da sola”
–a marzo poi ha assimilato e applicato in autonomia il video corso completo “Arredo anch’io!” , per realizzare le proprie idee e gusti avendo la soddisfazione di fare le sue scelte da solo
–dopo qualche mese ha voluto verificare il suo lavoro attraverso alcune delle mie Consulenze personali di appoggio e verifica , svolte attraverso il pratico scambio di materiale via email e WhatsApp, direttamente con me.
Proprio un bel lavoro!
Ha dato soddisfazione a Giampaolo e a me!
Questo percorso gli ha permesso di verificare che le promesse di Corso Arredo™ sono davvero realizzabili,
che da soli, assimilando i prodotti online ideati a misura di curiosi e appassionati di arredamento, più qualche consulenza di appoggio, si possono realmente ottenere le soddisfazioni sperate:
-una casa bella e funzionale che rispetta le proprie idee e gusti
-la scelta autonoma di finiture e arredi
-la soddisfazione di approcciarsi con i venditori e artigiani con padronanza e sicurezza
-il rispetto del budget stabilito inizialmente
-la grande soddisfazione di poter dire ad amici e parenti ammirati :”Ho fatto tutto da me”.
“Tanta roba”, come si usa dire scherzosamente !
Ora, come dicevo, ha necessità di impostare l’arredamento della mansarda al piano di sopra, che in parte desidera utilizzare personalmente e in parte destinare agli ospiti.
“Valeria, ho già fatto molte scelte che mi piacciono, mi dà il suo parere?” (mi dà ancora del Lei, ti ho detto che è molto riservato) , questo il messaggio di Giampaolo.
Ed ecco i messaggi che mi ha inviato poi.
Come puoi notare ha acquisito molta sicurezza e la capacità di capire da dove è bene iniziare quando si arreda! Ha capito che il primo passo è scegliere lo stile e la distribuzione degli spazi.
Quasi quasi mi fa concorrenza come professionista!
Queste parole sono musica per le mie orecchie!
E’ il sogno del mio Corso Arredo™ che conferma la sua missione: vedere il successo che avete ottenuto nella vostra casa attraverso gli strumenti che ho ideato. Scelte fatte da voi in autonomia, con sicurezza e divertimento!
E devi sapere che non si tratta solo di solleticare l’orgoglio personale ma anche di risparmio in denaro perché, in cambio di un po’ di impegno nell’applicarsi sul corso, sulle Guide Pratiche, sul Libro, si ha un forte risparmio sul costo dell’acquisto di mobili, finiture, complementi d’arredo e quant’altro, tutto avendo chiaro da subito le scelte corrette da fare.
“In che senso risparmio sugli acquisti?”, ti starai domandando.
Ecco la mia risposta:
–perché saprai vedere la casa in tutto il suo insieme e questo ti fa risparmiare errori grossolani di acquisti sbagliati che
non si inseriscono bene nel contesto (con i disagi e le mortificazioni che ne seguono)
–perché saprai fare scelte molto valide senza acquistare per forza arredi di costosi design (questo è il grande trucco!)
–perché saprai padroneggiare con sicurezza il tuo rapporto con venditori e artigiani, che capiranno subito di avere di
fronte una persona preparata e non sprovveduta (e quindi non faranno i furbetti)
Devi sapere che uno dei 2 grandi segreti del vero Design degli interni è la corretta combinazione di:
-stili
-colori
-materiali
di tutti gli elementi d’arredo che scegli e vuoi inserire nei tuoi ambienti.
Sapendo fare questo sei a metà dell’opera e sei in grado di scegliere gli arredi e le finiture che avrai capito stanno bene assieme tra loro nella tua casa.
Ma, il risparmio in denaro che ti ho nominato dov’è?
Le scelte ragionate sui corretti accostamenti le potrai poi cercare e individuare tra le proposte d’arredamento che esistono, e sono davvero tante, acquistando quelle nella fascia di prezzo che più fa per te, anche negli stores, nei siti online, nei centri fai da te.
Il risultato estetico sarà lo stesso, come se tu avessi inserito costosi arredi di design.
Corso Arredo™, come vedi, ti fa risparmiare su più fronti!
Breve storia:
In ben 30 anni di questa professione ho osservato molto bene le vere necessità delle persone che arredano o ri-arredano la propria casa e anche le mancanze di professionisti e venditori nel rispettare gusti e budget dei clienti.
Ad un certo punto, infatti, ho sentito il desiderio di andare incontro a queste persone per spianare loro la strada, dando la possibilità di prepararsi a questa avventura che troppo spesso è fonte di stress mentre può e deve essere divertente e piacevole.
Oggi voglio darti un assaggio di come stiamo lavorando assieme Giampaolo e io per la scelta dello Stile della sua mansarda.
Come abbiamo lavorato
1.Mi ha inviato la foto del suo ambiente
2.Ha steso anche molte preziose indicazioni tecniche ed estetiche su come lo vede finito nel suo insieme
(ormai lo sa fare!) con scelte estetiche e funzionali già molto ben chiare.
-Indicazioni tecniche fornite da Giampaolo:
Dove andrà collocata la cucina, dove vuole inserire divano e zona studio, dove la camera da letto, il materiale del pavimento.
Eh, sì, perché ti ho già svelato qual è uno dei 2 grandi segreti del VERO Design degli interni per avere una casa bella, ora ti svelo l’altro: è la chiara e corretta collocazione degli arredi nello spazio. E anche in questo Giampaolo ormai è preparato!
-Indicazioni estetiche fornite da Giampaolo:
Come hai visto ha elencato i suoi gusti e le sue necessità, dopo di che abbiamo indagato assieme con precisione quale fosse lo Stile che più lo attirava e lo faceva sentire bene, attraverso vari esempi che vedrai tra poco.
Devi sapere che non esiste una sola soluzione all’interno di uno stile per cui, dopo aver raccolto e messo assieme nella mia testa tutti gli input che Giampaolo mi ha illustrato, ho concretizzato il tutto in alcune immagini e osservazioni che gli permettessero di fare una ulteriore scelta con decisione e consapevolezza, per centrare in pieno il bersaglio.
In pratica le mie Consulenze sono state delle “Lezioni” fatte assieme, aggiuntive al corso e al libro che aveva già assimilato, con considerazioni che lo accompagneranno poi per sempre, in tutte le scelte d’arredamento che farà, anche quando acquisterà la biancheria, le tazzine del caffè, un altro mobile o vorrà cambiare il colore alle pareti…
Non le classiche consulenze dei professionisti che non ascoltano le tue idee e gusti ma ti fanno cadere dall’alto le loro.
Anche questo è risparmio, se ci pensi…
Più lui apprende e diventa autonomo meno ha bisogno dei consigli di qualcun altro.
Qui sotto puoi vedere come all’interno dello stesso stile e delle stesse scelte di base le varianti che gli ho presentato siano molte: più attuale o più classica, più elegante o più informale.
Come proseguono le scelte di Giampaolo?
Te ne parlo prossimamente, nella Parte 2 dell’articolo, continua a seguirmi…
Ti anticipo solamente che tra tutte ha preferito questa soluzione e ora che ha le idee più chiare può riprendere a sognare come diventerà la sua casa…
Ti lascio sognare come potresti far diventare anche la TUA casa…risparmiando e rispettando il tuo budget!
Eh, sì, perché con gli strumenti di Corso Arredo™ poi sai fare anche questo: immaginare la tua casa finita!
Leggi anche le esperienze di Michele ed Eleonora, che hanno realizzato l’arredamento della loro prima casa e ne sono molto felici e di Antonietta, che ha trasformato in poche mosse il suo arredamento datato e ora si sta godendo i suoi ambienti con soddisfazione.
A presto
Valeria De Marco-Interior designer-Ideatrice di Corso Arredo™